Notizie lavoro

03

dic

Contributo 500 euro giovani disoccupati per avvio imprese in settori strategici: come presentare la domanda

Con Circolare n. 148 del 28 novembre l'Inps fornisce istruzioni sul contributo economico, introdotto dal DL Coesione, in favore delle imprese avviate dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, da persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di età.Per poter accedere al beneficio è necessario presentare domanda entro 30 giorni dall’avvio dell’attività...CONTINUA »

Whistleblowing: dal Garante Privacy nuovo parere sulle Linee guida ANAC

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere su due proposte di delibera dell’ANAC in materia di "whistleblowing", riguardanti l’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne e l’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne, con lo scopo di rendere la gestione delle segnalazioni, sia interne che esterne, più uniforme ed efficace.Le Linee guida hanno l'intento di assicurare la piena tutela della riservatezza dell’identità...CONTINUA »

02

dic

SimpleProf: la soluzione che semplifica il tuo lavoro di Commercialista

Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »

Transizione digitale ed ecologica: operativo l'incentivo all’autoimpiego nei settori strategici

La transizione digitale ed ecologica apre nuove opportunità per i giovani che vogliono mettersi in proprio.In questo contesto, con la Circolare n. 147 del 27 novembre l’Inps rende operativo il nuovo incentivo, fornendo le istruzioni operative per accedere all'esonero contributivo per le assunzioni di giovani under 35 effettuate da imprese avviate in settori considerati strategici per lo sviluppo tecnologico e per la transizione digitale ed ecologica. L’incentivo, previsto dall’articolo...CONTINUA »

L'Inps pubblica le FAQ sul nuovo Bonus mamme

Con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025 e il Messaggio n. 3289 del 31 ottobre 2025, l'Inps ha fornito i requisiti e le indicazioni per presentare la domanda per il nuovo Bonus mamme, il contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli, introdotto dall’articolo 6 del decreto-legge n. 95/2025. Il Bonus, ricordiamo, spetta alle madri: con due figli, fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio; con tre o più figli, fino ai 18 anni del figlio più...CONTINUA »

01

dic

Il nuovo regime fiscale per gli ETS: un esempio e un tools per capire meglio

Abbiamo già scritto della dirompente novità in carico alla maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 1° gennaio 2026, e in particolare dell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte. Per aiutare gli enti nella necessaria analisi preliminare, abbiamo predisposto un programma in MS Excel ed in versione Cloud che permette...CONTINUA »

Al via le domande per decontribuzione contratti di solidarietà 2025

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’apertura della finestra temporale utile per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contatti di solidarietà industriali relative all’anno 2025.La misura è destinata alle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A: per i lavoratori che in base a tale contratto siano interessati a una riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%,...CONTINUA »

CNEL: approvato Ddl delega sul congedo parentale

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) ha approvato un Disegno di legge delega sui congedi parentali, i periodi di astensione facoltativa dal lavoro dei genitori durante i primi anni di vita del/la bambino/a al fine di soddisfarne i bisogni affettivi, organizzativi e relazionali. Il Ddl è composto da due articoli: l’articolo 1 delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi in materia di congedo parentale al fine di favorire la conciliazione dei...CONTINUA »

28

nov

Modello di memoria difensiva contro uno schema d’atto 2025

Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »

Il Ravvedimento Speciale: non sottovalutare le opportunità

L’articolo 12-ter del decreto legge 17 giugno 2025, n. 84, consente anche ai soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 di avvalersi di un particolare regime di ravvedimento, in questo caso per le annualità dal 2019 al 2023. Chi ha aderito l'anno scorso resta escluso dalla possibilità di regolarizzare il 2023.Pur con tante difficoltà, l’effetto congiunto di CPB e Ravvedimento speciale potrebbe rappresentare una importante opportunità...CONTINUA »

Contribuzione figurativa per lavoratori in aspettativa per incarichi elettivi e sindacali

Con il Messaggio n. 3505 del 21 novembre l’Inps fornisce importanti chiarimenti sulla documentazione necessaria per ottenere la contribuzione figurativa destinata ai lavoratori che assumono incarichi pubblici elettivi o cariche sindacali, e che per tale motivo vengono collocati in aspettativa non retribuita per tutta la durata del mandato. L’Istituto precisa che, per poter riconoscere l’accredito figurativo, è indispensabile verificare l’atto con cui il datore di lavoro...CONTINUA »

Commercialisti, cresce la presenza femminile: più donne under 40 e gender pay gap in calo nel 2024

La presenza femminile all'interno della professione dei commercialisti continua a crescere e, insieme a essa, emerge un quadro sempre più attento ai temi della parità e dell’inclusione. Durante il convegno “Le barriere invisibili”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono stati presentati i risultati di un sondaggio e il bilancio di genere della categoria: dati che offrono uno spaccato...CONTINUA »

27

nov

Prestazione Universale: l'Inps sulla validità dei contratti di lavoro domestico firmati da familiari o tutori

L’Inps chiarisce un punto rilevante per chi usufruisce della Prestazione Universale: un contratto di lavoro domestico può essere considerato valido anche se firmato da un soggetto diverso dal beneficiario, come un familiare, un amministratore di sostegno, un curatore o un tutore.Nel Messaggio n. 3514 del 21 novembre l’Istituto specifica che la prestazione può essere riconosciuta anche quando il contratto di lavoro è formalmente intestato a un soggetto diverso...CONTINUA »

Confermata la riduzione contributiva per il settore edile: indicazioni operative Inps

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno confermato, anche per il 2025, la riduzione contributiva dell'11,5% in favore delle imprese del settore edile.Nella Circolare n. 145 del 21 novembre l'Inps illustra le condizioni di accesso al beneficio e le modalità per l'invio e la gestione delle istanze e per la corretta compilazione del flusso Uniemens. L'agevolazione è riservata ai datori di lavoro classificati nel settore...CONTINUA »

26

nov

Approvato il Codice degli incentivi: parità di accesso per autonomi e imprese

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo "Codice degli incentivi", in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera b) della L. n. 160/2023, un decreto legislativo che riordina la disciplina di carattere generale in materia di incentivi alle imprese, definisce i princìpi generali che regolano i procedimenti amministrativi che le imprese devono seguire per accedere alle agevolazioni e fornisce disposizioni per l’utilizzo della strumentazione tecnica funzionale. Il decreto...CONTINUA »

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS